L'inizio della scuola è un momento emozionante per i bambini che possono tornare a stare con i loro compagni e divertirsi imparando ma implica sicuramente un cambiamento nella loro routine che in estate è incentrata sul gioco e sul riposo. Questo cambiamento può incidere sul loro stato di salute ed è necessario prendere in considerazione alcuni consigli che aiutino a garantire che i bambini tornino a scuola in modo sicuro e sano.

La prevenzione è la chiave per affrontare le sfide legate alla salute e con la giusta attenzione e cura, i bambini potranno godersi un anno scolastico positivo e soddisfacente. Seguendo questi piccoli consigli utili a garantire la loro salute, potrete contribuire a rendere questo periodo il più sicuro e sano possibile.

Vaccinazione:

I vaccini sono chiaramente uno dei metodi più efficaci per proteggere i bambini e la comunità da malattie che rischierebbero di diffondersi subito in una classe, come ad esempio il morbillo, la pertosse e la varicella. Assicuratevi che i vostri bambini abbiano fatto tutte le vaccinazioni contro le malattie contagiose e consultate il pediatra di famiglia per essere sicuri che le vaccinazioni siano aggiornate.

Igiene delle Mani:

I bambini devono imparare sin da subito l'importanza di lavarsi spesso le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi. Ricordate loro di evitare di toccare il viso, in particolare occhi, naso e bocca e di utilizzare un gel disinfettante se non hanno la possibilità di lavarsi le mani.

Alimentazione Equilibrata:

Più l'alimentazione dei vostri figli sarà equilibrata più forte sarà il loro organismo nella difesa delle malattie. Insegnare ai bambini a mantenere una dieta ricca di frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali e limitare gli zuccheri, soprattutto quelli delle merendine confezionate sarà il modo miglio per proteggerli. Una buona alimentazione è fondamentale per sostenere il loro sistema immunitario e mantenerli in salute.

Sonno Adeguato:

Il sonno è fondamentare per garantire il benessere generale e per aiutare i bambini ad ottimizzare il loro rendimento scolastico. Una routine regolare per il sonno, con orari definiti e controllati vi aiuterà ad offrire a vostro figlio una buona qualità del sonno.

Attività Fisica:

Ai bambini piace giocare e quando è possibile va incoraggiata l'attività fisica regolare. Il movimento è importante per la loro salute fisica e mentale. E' bene lasciare che giochino all'aria aperta, partecipino a sport o svolgano attività fisiche che amano. Questo li aiuterà a mantenersi in salute ed a scaricare le energie.

Routine Igienica:

Insegnare ai bambini come comportarsi nei luoghi pubblici permetterà sicuramente di prevenire la diffusione dei germi. Un bambino che sa di dover coprire la bocca ed il naso con il gomito o con un fazzoletto quando tossisce o starnutisce limiterà il contagio degli altri bambini. Se tutti i bambini sapessero di doversi pulire le mani dopo averlo fatto, la diffusione delle malattie influenzali sarebbe notevolmente minore.

Mascherine:

Seguendo le linee guida locali e nazionali, valutate se sia necessario far indossare le mascherine ai vostri figli. Le mascherine sono uno strumento efficace per ridurre la diffusione del COVID-19 e di altre infezioni respiratorie. I vostri figli devono conoscere la corretta tecnica di utilizzo delle maschere e inseritene sempre una di riserva nello zaino.

Comunicazione Aperta:

La parte più difficile per un genitore spesso è proprio quella di saper comunicare con il proprio figlio. Permettete ai vostri bambini di sentirsi a proprio agio nel parlare dei loro sentimenti e delle loro preoccupazioni riguardo alla scuola e alla salute e rispondete sempre alle loro domande in modo onesto e appropriato all'età. Una comunicazione chiara e semplice vi aiuterà ad instaurare un rapporto di fiducia, prezioso per tutto il corso della vostra vita.