Ancora buoni propositi per Settembre?
Si sa, l'arrivo di settembre ci porta sempre a pensare ad un nuovo inizio,un po' come se fosse capodanno. Quando pensiamo al lunedì, a Settembre e a Gennaio, nella nostra testa scatta sempre un campanello d'allarme che ci fa smaniare e correre ai ripari.
Da Settembre si cambia vita. Da lunedì si inizia la dieta. Ma quante volte riusciamo a raggiungere davvero i nostri obiettivi?
Per questo settembre allora, proviamo a scegliere un percorso ed affrontarlo con serenità, senza l'ansia e soprattutto cerchiamo di divertirci.
Le ferie
L'estate fortunatamente siamo predisposti a fare più movimento grazie alle belle giornate, al mare e alle passeggiate, ma c'è anche da dire che ci sono più pretesti per mangiare fuori e per concederci qualche capriccio in più. Quante volte ci siamo detti “ Ma si dai, sono in ferie, uno sgarro posso farlo!”... E per chi non ha una volontà ferrea, l'eccezione di una sera si trasforma in una tendenza che prosegue per tutte le vacanze. Diciamocelo, possiamo farlo, dopo un intero anno a lavorare e a correre di qua e di là tra mille impegni, abbiamo il diritto di goderci a pieno un po' di meritato riposo. Adesso però dobbiamo ripartire e facciamolo vedendo insieme un po' di punti fondamentali per raggiungere i nostri buoni propositi:
- Manteniamoci attivi: Si, le corse tra i mille impegni ci vietano di essere troppo sedentari, ma per tutti quelli che fanno un lavoro d'ufficio e passano 7-8 ore al giorno seduti su sedie scomodissime, la raccomandazione è quella di farsi almeno una mezzora al giorno di passeggiata. Ma il tempo dove lo troviamo? Durante la pausa pranzo, prima di entrare a lavoro o per chi ha il tapis roulan anche dopo aver messo i bambini a letto.
- Mangiamo sano: Durante la settimana il tempo di cucinare è poco e rubato alle altre attività. Per chi mangia in ufficio consigliamo di portarsi il pranzo da casa e non ricorrere a fast food e kg di pizza al taglio. Cercate di variare il più possibile cosi da non annoiarvi. Carboidrati a pranzo e proteine a cena, lo spuntino con la frutta e una bella colazione abbondante. Prediligete l'acqua alle bevande gasate che sono piene di zuccheri e bevetene almeno 2 litri al giorno. Per quelli che vogliono perdere più peso sono consigliatissime le tisane drenanti o depurative, così da liberare il corpo dalle scorie accumulate nei mesi caldi. Limiate i caffè a non più di tre e per quanto possibile evitate le sigarette, anche se sono un'ottima via di fuga dallo stress della vita quotidiana.
- Ritagliamoci sempre del tempo per noi: Lo so, tra il lavoro, i figli, la pulizia della casa e i mille impegni, come facciamo a trovare tempo? Non è facile ma è fondamentale dedicarsi a noi stessi. Che sia una serata di lettura di un bel libro sulla nostra poltrona preferita o una rischiosissima giornata di shopping, ognuno di noi ha la necessità e 'obbligo di prendersi cura di se stesso sia fisicamente che mentalmente.
- Prendiamoci cura del nostro corpo: Oltre all'attività fisica il nostro corpo ha bisogno di essere coccolato. La pelle dopo lo stress dell'esposizione al sole ha bisogno di essere ben idratata con creme doposole e idratanti. I nostri capelli devono ritrovare la loro luminosità con shampoo ristrutturanti e una buona dose di olio di argan. Il viso deve essere ben deterso e curato con sieri idratanti e densificante.
0 commenti