Anche con il sole del deserto i nostri capelli saranno bellissimi!
Eccoci. Siamo in Pole position per correre in spiaggia cercando di non scottarci i piedi prima di arrivare all'ombrellone. Siamo pronte a stenderci per ore al sole come lucertole o a sguazzare tutto il giorno in acqua come sirenette. Il costume fashion lo abbiamo, l'asciugamano lo abbiamo, le mille creme pre-dopo e durante il sole le abbiamo. Ma il cappello di paglia per proteggere i capelli lo avete portato?
Eh già, anche i capelli a quanto pare possono “abbronzarsi”. Ma mentre la nostra pelle diventa dorata e luminosa, la nostra chioma fa l'opposto: secchi, aridi, annodati, i nostri capelli dopo una giornata di mare assomigliano più ad una balla di fieno che a quelli delle super modelle che si esibiscono per noi in pose del tutto naturali su qualche spiaggia caraibica. Si, proprio quelle graziose modelle che non ledono per niente la nostra autostima. E se noi comuni mortali vogliamo ambire ad ottenere un minimo della loro bellezza da spiaggia dobbiamo armarci di santa pazienza e prenderci cura dei nostri capelli per tutto il giorno.
Prima:
Iniziamo a farlo già da prima di chiudere le valige, da molto prima. Se siete certe di voler compiere questa impresa, salutate le amate tinte per tutto il mese che precede la partenza. Tinte, mèches, colpi di sole, shatush, balayage, dip dye e chi più ne ha più ne metta. Per avere i capelli davvero baciati dal sole dobbiamo rinunciare ai trattamenti di bellezza d'urto per qualche settimana. Se proprio non riuscite a farlo prediligete le tinte senza ammoniaca e soprattutto l'hennè.L'hennè (Lawsonia Inermis) è la migliore alternativa alle tinte chimiche perchè non danneggia assolutamente il cuoio capelluto, anzi l'uso costante nel tempo favorisce l'eliminazione delle doppie punte, da volume, riduce la problematica dei capelli grassi, con forfora e di quelli sfibrati donando una lucidità sorprendente. L'hennè di per se conferisce una colorazione rossastra, ma miscelato con altre piante essiccate può diventare nero o biondo. Certo non vi permetterà di avere in testa tutte le colorazioni degradè del mondo, ma fidatevi, è un ottimo alleato contro la secchezza dei capelli.Oltre ad evitare le tinte, preparate i vostri capelli ad affrontare il sole con impacchi e maschere che li rimpolpino e li idratino a fondo. A vostra scelta potrete scegliere maschere in qualche negozio e per le più agguerrite potreste semplicemente comprare olio di cocco e olio di karitè e crearvene qualcuna fatta in casa.
Durante:
Come dicevo prima, durante le ore di tintarella i capelli necessitano di protezione, sia in spiaggia che soprattutto in acqua. Un bel cappello ampio di paglia o un leggero foulard vi permetterà di schermare adeguatamente la vostra testa dai raggi UV donandovi anche quel tocco chic anni '60 che non guasta mai. La protezione solare è fondamentale sempre,non solo per i capelli. Negli anni sono stati ideati molti spray che permettono di proteggere il cuoio capelluto e di idratare insieme il capello impedendo che diventi secco e fragile. Questi spray hanno la stessa identica funzione di quelli per il corpo quindi non basta metterli una volta e basta, ripetete l'operazione almeno ogni 3 ore e dopo ogni tuffo. Dopo il bagno correre subito a farsi una bella doccia con acqua dolce per eliminare la salsedine che va a seccare il cuoio capelluto e indebolisce il fusto.Se volete idratare a fondo il capello distribuite dell'olio di cocco sulle lunghezze aiutandovi con un pettine di legno e partendo a pettinare prima le punte, poi la radice, cosi che i capelli stressati non si spezzino tra le vostre dita.
Dopo:
Questa fase del “trattamento” è molto importante poiché nonostante i capelli siano stati protetti in modo esemplare, avranno bisogno di una pulizia profonda ma non aggressiva e soprattutto di essere reidratati. Lo shampoo può essere quello che più preferite, possibilmente leggero, nutriente e adatto al post sole. Mettete sempre un balsamo che andrà a districarli e a renderli nuovamente lucidi e voluminosi. Un paio di volte alla settimana (almeno) provvedete a farvi un bell'impacco rigenerante, chi sia uno comprato o uno fatto da voi. I migliori prodotti ristrutturanti solo quelli che contengono gel d'aloe , semi di lino, burro di Karitè e olio di Cocco. Queste maschere vanno lasciate in posa a lungo, almeno quindi minuti se non trenta, per permette ai prodotti di rilasciare quante più componenti possibili e di idratare il capello. Essendo estate vi direi anche di mettere da parte quando è possibile il phon e soprattutto piastre, ferri, spazzole liscianti e tutto quello che utilizza il calore per modellare la vostra chioma. L'ultimo accorgimento che molte di noi sottovalutano fin troppo spesso è il tipo di spazzola che si usa. Meglio spazzole di legno o adatte a capelli bagnate, quindi con denti larghi, non troppo rigidi e tondi. Abbiamo già detto che l'idratazione del capello, come anche della pelle d'altronde, parte dall'interno? E allora ancora una volta ricordiamoci di bere, bere, bere tutto il giorno acqua, tè e tisane fredde.
0 commenti