Aloe Vera per la pelle: rimedio naturale contro scottature e cicatrici
Aloe Vera: proprietà benefiche per la pelle
L’Aloe Vera è una pianta nota per le sue innumerevoli proprietà benefiche e curative. Sin dai tempi antichi veniva utilizzata per le sue proprietà curative, tanto da essere passata alla storia come pianta miracolosa. L’aloe Vera, infatti, è caratterizzata da una svariata quantità di sostanze attive che si rivelano utili per lo svolgimento di funzioni necessarie al nostro benessere. Le sue proprietà sono davvero tantissime ed è possibile distinguere tra due diverse tipologie di utilizzo:
Sotto forma di Gel per uso esterno: agisce come cicatrizzante e idratante diminuendo il tempo di riparazione dei tessuti, come lenitivo in caso di scottature o irritazioni di ogni genere.
Sotto forma di Succo puro per uso interno: dall’azione gastro protettiva, antibatterica, lassativa e depurativa.
Per sfruttare a pieno tutte le sue proprietà benefiche e potenziarne l’efficacia l’aloe va utilizzata in purezza o in prodotti il più naturale possibile e derivati solo dall’estrazione del gel o del succo direttamente dalla pianta.
Aloe Vera per il benessere della pelle
Il Gel d’Aloe Vera, grazie alla presenza di Vitamina C e Collagene, agisce sulla cute con un effetto idratante ed emolliente. La sua applicazione su ferite, bruciature, ematomi, punture d’insetto e scottature solari determina, infatti, un’immediata diminuzione della sensazione del dolore. L’aloe vera in gel è utile anche per alleviare i segni sulla pelle nei casi di cicatrici o acne aggressiva. Il Succo d’Aloe Vera, inoltre, grazie ai minerali che contiene svolge un’efficace azione antiossidante utile per contrastare l’invecchiamento cellulare.
L’Aloe Vera contro scottature ed eritemi solari
Le proprietà rigeneranti e antiossidanti dell’Aloe Vera sono un vero toccasana per la pelle, soprattutto in presenza di scottature, più o meno gravi. Il Gel d’Aloe Vera risulta essere un ottimo rimedio naturale dopo l’esposizione solare: cosparso e massaggiato sulla zona irritata dal sole ha un’azione lenitiva sulla pelle, donando un senso di sollievo quasi immediato. Proprio per questo motivo tantissime creme solari e doposole sono a base di Aloe Vera in modo garantire:
- efficace azione contro l’invecchiamento della pelle (uno dei maggiori danni causati dall’esposizione solare) grazie all’azione antiossidante dell’aloe vera;
- stimolazione della produzione del collagene, rendendo la pelle morbida e mantenendola idratata;
- azione lenitiva su scottature e bruciature causate dall’esposizione ai raggi solari.
Aloe Vera come rimedio per le cicatrici
Il Gel d’Aloe Vera è noto, inoltre, anche per le sue proprietà cicatrizzanti. La presenza di acemanno, vitamine e sali minerali stimola la produzione di tessuto cicatriziale rendendo il suo utilizzo molto utile nel trattamento di cicatrici e piccole ustioni. Le cicatrici sono la conseguenza di una lesione e a differenza delle ferite normali non si rimarginano del tutto, ma lasciano un segno permanente sulla pelle. L’uso del gel d’Aloe Vera favorisce una migliore guarigione della ferita, sia come tempi di cicatrizzazione, sia come “qualità” dei segni che restano sulla pelle. Il gel contenuto nelle foglie di Aloe Vera, infatti, va ad agire sul tessuto epiteliale stimolando la produzione di collagene e tessuto connettivo. A questo scopo si possono utilizzare dei prodotti a base di Gel d’Aloe Vera puro al 99,99% oppure si possono aprire direttamente le foglie della pianta e porle in contatto diretto con la pelle per lenire piccole ustioni e scottature in modo dolce e naturale.
Aloe per curare l'acne
La presenza naturale di due ormoni auxina e gibberellina garantisce un’efficace azione antinfiammatoria particolarmente utile nel trattamento dell'acne della pelle. La giberellina, inoltre, va ad agire come un ormone della crescita stimolando la produzione di nuove cellule e favorendo il rinnovamento cellulare, permettendo così alla pelle una guarigione più veloce anche in presenza di piccole cicatrici da acne.
Aloe Vera come crema idratante
L’Aloe aiuta ad idratare in profondità senza appesantire o ungere la pelle, così da essere ideale per coloro che hanno una pelle mista, grassa o a tendenza acneica. Può, inotlre essere applicata come base per il trucco in modo da prevenire la classica essiccazione della pelle dovuta al make up. Non solo le donne, ma anche gli uomini possono utilizzare l’Aloe Vera come idratante. Usata come trattamento dopobarba può essere utile non solo per rendere la pelle morbida e idratata ma può aiutare, grazie alle sue proprietà curative, a trattare piccole ferite causate dalla rasatura.
0 commenti