Aloe Vera: cos'è e quali sono le sue proprietà e i benefici

L’Aloe vera è una pianta succulenta (cioè in grado di immagazzinare grandi quantità d’acqua) della famiglia delle Liliaceæ, che possiede apprezzate qualità nutrizionali ed effetti benefici sull’organismo.
Di questa pianta vengono utilizzate diverse parti, ognuna per uno scopo diverso: vediamo in questo articolo quali sono le proprietà dell’aloe vera, gli effetti curativi, e in quali formati è possibile trovarla.

Proprietà benefiche dell’aloe vera

Dal punto di vista nutrizionale l’aloe sembra essere una pianta dal contenuto “miracoloso”: l’aloe vera contiene più di 200 componenti attivi, fra cui vitamine, sali minerali, acidi grassi, aminoacidi ed enzimi, che la rendono adatta ad essere usata per numerosi scopi, fra cui l’uso topico e quello cosmetico.
Vediamo ora una lista delle principali proprietà e dei benefici dell’aloe vera.

L’aloe vera è ricca di vitamine e sali minerali
Contiene numerose vitamine, tra cui A, C, E, acido folico, colina, e un complesso di vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B6); inoltre, è una delle pochissime piante che contengono vitamina B12. Fra i sali minerali contenuti nell’aloe vera si trovano: calcio, magnesio, zinco, cromo, selenio, sodio, ferro, potassio, rame, manganese.

L’aloe vera contiene aminoacidi e acidi grassi
Nell’aloe vera si trovano fra i 18 e i 20 aminoacidi, fra cui gli 8 aminoacidi essenziali per il corpo umano. Inoltre l’aloe contiene una vasta gamma di acidi grassi, fra cui tre steroli vegetali come il colesterolo HCL, il campesterolo e il B-sitosterolo. Fra gli altri acidi grassi contenuti troviamo l’acido linoleico, linolenico, miristico, caprilico, oleico, palmitico e stearico.

L’aloe è un adattogeno
L’aloe ha note proprietà adattogene: una sostanza adattogena permette al corpo di adattarsi ai cambiamenti esterni e resistere alle malattie. Il potere adattogeno dell’aloe stimola i meccanismi di difesa e di adattamento dell’organismo, consentendo una maggiore capacità di ridurre ed affrontare lo stress (emotivo, fisico, ambientale).

L’aloe aiuta la digestione
Le proprietà lenitive e depurative dell’aloe sull’apparato digerente sono note, per cui l’assunzione di aloe può aiutare a migliorare la digestione. Inoltre l’aloe può essere un contributo a regolarizzare la motilità intestinale, quindi è utile sia in caso di stipsi che di diarrea. Inoltre può contribuire in caso di sindrome dell’intestino irritabile e reflusso, e infine aiuta a mantenere la flora intestinale.

L’aloe ha potere disintossicante
Al pari di semi di chia e alghe, l’aloe è un alimento vegetale gelatinoso. Questo tipo di alimenti, durante il transito intestinale, assorbono tossine che vengono poi eliminate attraverso il colon. Grazie a questa proprietà, l’aloe ha quindi un potere disintossicante. Il succo depurativo Aloe Vera ESI è un prodotto che, assunto tre volte al giorno nelle quantità consigliate, contribuisce a depurare l'organismo.

L’aloe alcalizza il corpo
Un ambiente alcalino riduce le possibilità di manifestazione di una malattia. L’aloe è un alimento alcalinizzante, contribuendo a bilanciare le abitudini alimentari comuni, che sono tendenzialmente acide.

Migliora la salute cardiovascolare
Alcune ricerche dimostrano come l’estratto di aloe vera iniettato nel sangue moltiplichi il trasporto di ossigeno e la capacità di diffusione dei globuli rossi. Secondo uno studio britannico, invece, il beta sitosterolo contenuto nell’aloe aiuterebbe ad abbassare il colesterolo; con la regolazione della pressione sanguigna, il miglioramento della circolazione e riducendo il colesterolo, l’aloe può contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache.

L’aloe rafforza il sistema immunitario
I polisaccaridi contenuti nell’aloe stimolano i macrofagi, vale a dire i globuli bianchi che sono atti ad affrontare i virus: l’alto contenuto di sostanze antiossidanti nell’aloe aiuta a combattere i radicali liberi e l’effetto antipiretico dell’aloe aiuta a ridurre e prevenire la febbre.

Aloe: proprietà cosmetiche e benefici per la pelle
Grazie alle sue note proprietà curative per la pelle, l’aloe è uno degli ingredienti più utilizzati nell’industria cosmetica. L’uso topico dell’aloe su ustioni, abrasioni, psoriasi e punture di insetti, inoltre, aiuta ad alleviare il dolore dovuto a queste ferite. L’aloe possiede anche un effetto calmante sulla pelle bruciata dal sole e antiprurito. Infine grazie al suo potere astringente, l’aloe può aiutare a ridurre il sanguinamento da abrasioni o ferite di piccole dimensioni. Un prodotto a base di Aloe utile contro irritazioni, arrossamenti, abrasioni è il gel puro ESI.
L’uso cosmetico dell’aloe aiuta ad idratare e ringiovanire la pelle: aumenta l’elasticità, svolge un’azione emolliente, aumenta la forza e la sintesi del tessuto cutaneo. Fra i prodotti cosmetici a base di Aloe, la crema per il viso Aloedermal ESI svolge un'azione protettiva contro gli agenti esterni, mentre la crema antirughe per occhi e labbra contrasta i segni dell'invecchiamento in due delle zone più delicate del viso.

Disinfettante, antibiotico, antimicrobico, germicida, antibatterico…
...Antisettico, antifungine e antivirale: praticamente l’aloe è anti tutto! Alcuni dei principi attivi contenuti nell’aloe come acido salicilico, acido cinnamico, azoto ureico, fenolo e zolfo impediscono la crescita di agenti patogeni.

L’aloe riduce le infiammazioni
Le sostanze contenute nell’aloe aiutano a rallentare o inibire del tutto le infiammazioni articolari, migliorando nel complesso la flessibilità.

Aloe dimagrante?
Sì, ma solo come effetto secondario: migliorando digestione e aiutando a disintossicare l’organismo, il consumo di aloe può contribuire al dimagrimento, predisponendo l’organismo ad un’efficacia energetica e ad una sensazione di benessere.

Abbiamo visto i tanti benefici dell’aloe, e proprio a causa delle grandi proprietà che possiede, è raccomandabile limitarsi al consumo solamente secondo le dosi consigliate, attraverso dei cicli e facendo molta attenzione alla risposta del nostro organismo: entrare in sintonia con il proprio corpo è il modo migliore per capire quando interromperne l’uso. Spesso, quando si viene a conoscenza di prodotti con ottime proprietà e benefici, si tende ad elevarlo a panacea di tutti i mali e se ne fa un uso eccessivo e non necessario. Un integratore va sempre utilizzato quando se ne sente la necessità concreta, e non come sostituto di uno stile di vita sano e di un’alimentazione equilibrata e corretta.
Il succo di aloe vera ha un sapore pungente, per questo esistono prodotti aromatizzati che ne rendono più gustosa l'assunzione: sono il succo di aloe al mirtillo e il succo con aloe vera e arancia rossa ESI. Un altro prodotto dalle caratteristiche interessanti è il succo di aloe vera e Noni, che unisce alle proprietà elencate dell'aloe quelle del Noni.