Abbronzatura perfetta? 6 consigli per un abbronzatura veloce e sicura
L’estate è arrivata e il color “fantasmino” incombe mentre intorno a noi tutti sembrano aver fatto già un mese di mare? Recuperare non è affatto impossibile! Basta seguire poche semplicissime regole prima, durante e dopo l’esposizione solare per ottenere la tintarella perfetta.
1- Scrub Corpo
Prima dell’esposizione ai raggi solari è bene preparare la pelle all'abbronzatura massaggiando sulla pelle uno scrub che aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle. Uno scrub a settimana, preferibilmente alla sera, renderà la pelle più bella e compatta, per una abbronzatura più uniforme e resistente nel tempo.
2- Integratori Solari
La loro formulazione è specifica per favorire un’abbronzatura intensa e duratura rafforzando le difese naturali della pelle. Proteggere la pelle partendo “dall’interno” si rivela la strategia vincente per assicurarsi una tintarella sana e duratura ma allo stesso tempo anche più veloce! Gli integratori solari non solo stimolano la naturale produzione di melanina, una sostanza prodotta dalla pelle per difendersi dalle radiazioni ultraviolette, ma aiutano, inoltre, a contrastare i danni causati dai radicali liberi durante l’esposizione solare.
3- Protezione solare
Mai esporsi al sole senza applicare la protezione solare! Applicare un generoso strato di crema solare con un adeguato fattore di protezione almeno una mezz’ora prima dell’esposizione ai raggi solari. Ovviamente è fondamentale trovare la protezione solare con SPF più adeguato al nostro fototipo e al grado di abbronzatura della nostra pelle. La crema va applicata su tutto il corpo più volte anche durante tutto il tempo di esposizione ai raggi solari, specialmente se si suda molto o dopo il bagno.
4- Orario di esposizione
Chi crede che stare stesi sotto il sole cocente per tantissime ore o ancor peggio nelle ore centrali della giornata faccia abbronzare si sbaglia! Esagerare non serve affatto, bastano 10 minuti con protezione solare 50 per abbronzarsi. Gli esperti raccomandano di evitare accuratamente di esporsi al sole negli orari compresi tra le 12:00 e le 16:00. Per non incombere in spiacevoli colpi di calore, inoltre, è sempre bene indossare un cappello per riparare la testa dal sole.
5- Idratazione
Dall’interno e dall’esterno. Bere tantissima acqua aiuta a mantenere idratata la pelle che dopo l’esposizione solare tende ancor più a seccarsi. Inoltre per mantenere a lungo l'abbronzatura ed evitare di “spellarsi” è obbligatorio usare dei prodotti idratanti: via libera a creme specifiche doposole, creme idratanti dalla texture leggera ed oli naturali. Se la pelle si secca molto dopo l’esposizione ai raggi solari applica l’Olio di Mandorle dolci oppure l'Olio di Argan dopo la doccia sulla pelle ancora umida, tampona l’eccesso con un asciugamano e otterrai una pelle idratata e luminosissima.
6- Alimentazione
Ebbene si anche l’alimentazione prima, dopo e durante l’esposizione solare può aiutarci ad ottenere un’abbronzatura davvero perfetta. Particolarmente utile per un’abbronzatura ideale è l’assunzione di cibi naturalmente ricchi di Beta-Carotene come ad esempio le carote, il melone, le pesche, le albicocche… potete riconoscere facilmente tutti i cibi che ne sono ricchi, basta guardare il loro colore. Il Beta-carotene favorisce la formazione di melanina e aiuta a rendere il colore della nostra abbronzatura dorato.
Un’esposizione solare graduale e con le dovute precauzioni aiuta a fruttare in pieno tutti i benefici che il sole può dare al nostro organismo: favorisce la fotosintesi della vitamina D, utile per la corretta mineralizzazione delle ossa e per la sua azione regolatrice della risposta immunitaria; stimola il rilascio di neurotrasmettitori cerebrali come la serotonina e la dopamina, che agiscono da antidepressivi naturali favorendo il buon umore e regolando il ritmo sonno/veglia, stimola la produzione di sostanze antiossidanti e protettive a livello cutaneo migliorando alcune malatti della pelle come l’acne, l’eczema, la dermatite seborroica e la psoriasi. Attenzione però a non esagerare! I danni causati da un’eccessiva esposizione solare senza un’adeguata protezione comporta il rischio di incombere in una serie di reazioni molto dannose per la nostra salute. Si possono, infatti presentare eritemi, scottature e reazioni di fotosensibilità, inoltre un'eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti genera radicali liberi che favoriscono l’invecchiamento precoce della pelle ed aumenta anche il rischio di sviluppare tumori della pelle.
Sì al sole ma affidandosi alla sinergia di protezione esterna con creme solari con SPF adeguato ed interna tramite integratori per essere abbronzatissimi ed in salute!
0 commenti