9 trucchi per sopravvivere a Natale senza prendere un chilo
Ecco 9 consigli per non cadere nella trappola delle festività e fare 3 errori in 1: prendere chili superflui, vanificare i sacrifici di un anno intero e preparare il campo ai sacrifici dell'anno successivo.
"A Natale puoi fare quello che non puoi fare mai" recita la canzoncina dello spot TV; ed è così che molti, spinti da quelle angeliche voci, circondati da prelibatezze di ogni tipo, incoraggiati da cene fra amici e parenti, si trovano il 7 gennaio a fare i conti con il peggior nemico dell'industria dolciaria: la bilancia! È facile cadere in tentazione durante un periodo così gioioso, quando pandori sembrano spuntare dalle scrivanie degli uffici, panettoni si materializzano ad ogni fine pasto e i torroni sostituiscono il biscottino da tè: ma NO! A Natale non si può fare quello che si vuole a tavola, se non si vuole mettere a rischio la salute e la linea. Ecco 9 consigli che vi aiuteranno a sopravvivere a Natale senza prendere un chilo (suvvia, si fa per dire, un chiletto in più ce lo possiamo concedere tutti!).
1. Fai un piano d’azione: a Natale si può mangiare qualsiasi tipo di leccornia, ma se il torrone bianco ti piace così così, perché ne mangi comunque un pezzetto? Decidi a priori e scegli solo quello che ti fa impazzire veramente e riduci l’alcol, che aumenta le calorie... gratis!
2. Scegli il vestito per la serata del 31 e prometti che quando arriverà quel giorno, ci entrerai senza problemi nonostante la cena della vigilia, il pranzo di Natale, le serate con amici e parenti e così via.
3. Controlla le porzioni. Per aiutarti a non eccedere, usa sempre piatti piccoli, l’occhio e la mente vengono “ingannati” e non si avrà la sensazione di aver mangiato un assaggino dentro un piatto enorme
4. Fare i regali, addobbare casa, cucinare… Natale può essere impegnativo, quindi meriti il giusto riposo per controllare stress e fatica e non cadere nel tranello delle fame nervosa: migliora come puoi la qualità del sonno e concediti sempre 8 ore.
5. Digiuni tattici? Ma anche NO! Se digiuni prima del grande evento, rischi di strafogarti dopo, quando sei a tavola; al contrario, mangia regolarmente o, addirittura, fai uno spuntino salutare (la frutta è sempre il top) 40 minuti prima della grande cena, e eviterai di esagerare.
6. D’inverno si tende a bere meno, ma è importante sempre idratare l’organismo. Prima di un pasto natalizio, dovresti bere almeno due bicchieri abbondanti di acqua. Ti aiuterà a sentirti sazia e a tenere sotto controllo la fame.
7. Natale non dura 15 giorni. Dal cenone del 24 in poi, è tutto un continuo di torroni, panettoni e così via anche nei giorni lavorativi. Concediti sfizi solamente nei giorni veramente festivi e mantieni un regime alimentare normalissimo durante gli altri giorni se ci tieni alla tua salute e alla linea.
8. Varia la dieta: durante il periodo natalizio si tende a consumare un eccesso di carboidrati e grassi; quello che si scorda sono gli alimenti più preziosi per la salute e la linea ovvero frutta e verdura. Cerca di consumare le 5 porzioni consigliate anche durante le festività.
9. Muoviti! Anche durante le festività, come nel resto dell’anno, l’attività fisica è importante. Cerca sempre di camminare almeno 30 minuti al giorno, parcheggiando un po’ più lontano, salendo le scale invece dell’ascensore e trovando qualsiasi altra occasione per muoversi.
Se durante le festività di Natale avete comunque accumulato qualche chilo di troppo, la soluzione è porre rimedio subito con un periodo di depurazione o una dieta rapida di qualche giorno; esistono molti kit dimagranti che consentono di perdere peso in poco tempo grazie a dei programmi specifici.
0 commenti