6 cattive abitudini che sono dannose per la tua salute quanto fumare
Non fumate? Non importa. Se avete una di questa cattive abitudini state danneggiando la vostra salute come se lo faceste.
Non fumi, e pensi di adottare uno stile di vita sano; ma sai effettivamente quante cattive abitudini diffusissime possono danneggiare la tua salute quanto fumare ogni giorno? Un recente studio ha analizzato alcuni comportamenti diffusi e comuni che hanno effetti simili a quelli delle sigarette sull'organismo, esponendolo agli stessi rischi. Fortunatamente questi modi di fare sono facilmente correggibili, basta fare attenzione e modificare alcune azioni svolte nella vita quotidiana.
1 Stare seduti tutto il giorno
Anche se si fa regolare attività fisica, prolungare il tempo in cui si resta seduti (in scrivania o in auto) è legato all'insorgere di problemi per la salute. Uno studio canadese (dell'Istituto di ricerca anti cancro dell'Alberta) evidenzia che l'inattività è legata a tumori al seno, al colon, alla prostata e ai polmoni.
Cosa fare: bisognerebbe prendersi qualche pausa per muoversi durante l'orario di lavoro, evitare di rimanere seduti a lungo davanti la TV e in ogni caso, limitare il più possibile di stare seduti per tempi troppo estesi senza muoversi.
2 Mangiare troppa carne e formaggi.
Le proteine animali sono ricche di un ormone della crescita che può promuovere la crescita delle cellule tumorali. Uno studio effettuato dall'università della South California ha recentemente scoperto che le persone che seguono una dieta ricca di proteine animali hanno una possibilità quattro volte maggiore di contrarre un tumore rispetto a chi consuma una dieta con un minor apporto di proteine animali. Il fattore di rischio di un consumo eccessivo di carne e formaggi è paragonabile al fumo di sigarette.
Cosa fare: sostituire il consumo massiccio di carne alternandolo al consumo di proteine di origine vegetale, come legumi, seitan, tofu.
3. Cucinare con il gas naturale
Cucinare con il gas naturale espone ad una dote di monossido di carbonio, biossido di azoto e formaldeide ogni volta che si cucina. Queste tre sostanze sono contenute anche nel fumo di sigaretta passivo
Cosa fare: cercare di areare e ventilare il più possibile la cucina, avviando la cappa durante la cottura dei cibi, e utilizzare i bruciatori posteriori, in modo che le sostanze tossiche vengano meglio aspirate e catturate.
4. Cucinare con l'olio sbagliato
Anche se possiedi un ripiano di cottura elettrico non sei immune agli effetti negativi della cottura dei cibi. Oli vegetali come quello di soia e alte temperature di cottura rilasciano sostenze simili a quelle contenute nel fumo di sigarette.
Cosa fare: scegliere sempre olio di oliva o oli con un alto punto di fumo.
5. Abbronzatura artificiale
Un recente studio americano ha evidenziato che lampade e lettini solari provocano circa 420.000 casi di cancro alla pelle negli Stati Uniti. Il fumo, per fare un parallelo, ne provoca 226.000.
Cosa fare: beh, intanto imparare ad amare la propria pelle così com'è. Se proprio si vuole un'abbronzatura, bisognerebbe esporsi con moderazione alla luce naturale e alimentarsi con cibi ricchi di carotenoidi, per aumentare naturalmente il tono della pelle.
6 Non dormire a sufficienza
La mancanza cronica di sonno provoca pressione alta, attacchi di cuore, ictus, obesità, e una miriade di altri problemi di salute. Uno studio ha rivelato che non dormire almeno sei o sette ore a notte aumenta il tasso di mortalità alla pari di quello riscontrato nei fumatori. Anche un sonno di scarsa qualità o frammentato non è indice di buona salute e può esporre a rischi.
Cosa fare: Essere stanchi e assonnati non è normale. Se ci si sente in difficoltà nel gestire il proprio sonno e se ne sentono gli effetti sulla salute, bisognerebbe prima di tutto rivolgersi al proprio medico per trovare la causa e quindi intervenire con il giusto rimedio.
(fonte: Healt Digezt)
0 commenti