5 cibi salutari che hanno più grassi di una ciambella fritta
Se si parla di grassi e cibo la maggior parte delle persone ha una reazione negativa: comprensibile, tutti tengono alla propria linea e non vogliono vanificare i sacrifici fatti per rimanere in forma!
Ma a volte questa reazione è ingiustificata. Alcuni cibi ricchi di grassi “buoni”, consumati nella giusta misura, sono alleati della salute del cuore, aiutano a soddisfare il senso di fame e possono preservare le funzionalità cognitive.
I 5 cibi che seguono contengono tutti più grassi di una bella, golosa e ipercalorica ciambella fritta (che contiene 14 grammi di grassi): questo non significa, però, che dovreste eliminarli dalla vostra dieta se tenete alla vostra salute.
Vediamo perché:
Mezzo avocado
Una singola metà di questo frutto contiene 15 grammi di grassi, ma ben 10 di questi grammi sono monoinsaturi e contribuiscono a migliorare i livelli di colesterolo.
Due cucchiaini di burro di arachidi
Goloso e saziante, il burro d'arachidi è un alimento che, se consumato con attenzione, ha molte proprietà positive. Limitandosi a soli due cucchiaini si assumeranno ben 16 grammi di grassi, di cui circa la metà sono monoinsaturi. I 4 grammi di grassi polinsaturi che sono contenuti in due cucchiaini di burro d'arachidi, poi, possono contribuire a ridurre il rischio di contrarre il diabete di tipo 2 e malattie cardiache.
30 grammi di cocco essiccato
Quasi tutti i 18 grammi di grasso sono saturi, ma una nuova ricerca suggerisce che c'è posto per i grassi saturi anche nelle diete sane. Dato che si raccomanda di assumere non più del 10 per cento delle calorie giornaliere da grassi saturi si può non rinunciare ad una cascata di cocco essiccato nel proprio yogurt senza sentirsi in colpa.
3 uova grandi
3 uova grandi contengono 14 grammi di grasso. Il contenuto di grassi delle uova si suddivide abbastanza equamente tra saturi, monoinsaturi e polinsaturi.
12 Olive
La maggior parte dei grassi contenuti nelle olive (e quindi nell'olio EVO) sono monoinsaturi. Inoltre le olive, come tutti gli alimenti citati, offrono molte altre sostanze nutritive al di fuori dei loro grassi sani: con grassi saturi e carboidrati da zuccheri raffinati non si può dire lo stesso per la ciambella.
0 commenti