Durante le ferie è normale esagerare un po' con il cibo e questo può causare diversi disturbi al nostro corpo, l'intestino svolge infatti un ruolo fondamentale nella nostra salute generale. E' il responsabile della digestione e dell'assorbimento dei nutrienti, ma è anche il fulcro del sistema immunitario e della salute mentale. Avere cura del proprio intestino contribuisce significativamente al benessere generale del nostro corpo. Vediamo allora quali sono i 10 consigli fondamentali per favorire la salute del nostro intestino.

 

 

  1. Alimentazione Bilanciata: Una dieta equilibrata e molto ricca di fibre è necessaria per la salute intestinale, poiché le fibre alimentari aiutano a regolare il transito intestinale, aiutando a regolarizzarlo e contrastando sia i fenomeni di stitichezza che di diarrea. La frutta, la verdura, i cereali integrali ed i legumi sono ottime fonti di fibre e non dovrebbero mai mancare nei nostri pasti.
  2.  Limitare lo Zucchero: Se nella nostra dieta inseriamo troppi zuccheri e alimenti processati, quindi già pronti, rischiamo di aumentare l'infiammazione intestinale, che è la principale causa dei disturbi legati alla stitichezza o alla diarrea, nonché a gonfiore e dolori.
  3.  Fermenti e Probiotici: è consigliato assumere quotidianamente alimenti come lo yogurt, il kefir, il kimchi e il miso che contengono probiotici, cioè i batteri benefici che promuovono l'equilibrio della flora intestinale. La presenza dei probiotici e dei fermenti nella nostra alimentazione favorisce la funzionalità dell'apparato digestivo e del sistema immunitario.
  4.  Idratazione: L'acqua aiuta a prevenire i problemi di stipsi perché mantiene le feci morbide, facilitandone il passaggio attraverso il tratto digestivo.
  5. Masticazione: L'abitudine a mangiare lentamente e in un ambiente tranquillo è troppo spesso sottovalutata. E' bene sapere che prendersi il tempo per mangiare con calma, masticando piano ed accuratamente facilita notevolmente la digestione, riducendo così il lavoro che dovrà svolgere l'intestino.
  6. Attività Fisica Regolare: Svolgere attività fisica aiuta la salute generale del nostro corpo e promuove il movimento intestinale aiutando a prevenire la stitichezza. Una sola camminata quotidiana può fare la differenza per il nostro benessere. 
  7. Dormire: Dormire male può influire negativamente sulla funzione intestinale e sulla flora batterica causando un'alterazione del microbiota intestinale. Il nostro intero corpo ha bisogno di riposo e di rispettare i ritmi corretti tra il sonno e la veglia.
  8. Limitare gli Antibiotici: Gli antibiotici e i farmaci in generale possono alterare la flora batterica intestinale, eliminando sia batteri nocivi che quelli benefici. E' fondamentale utilizzare gli antibiotici solo quando necessario e solo se prescritti dal medico, associandoli sempre all'integrazione con i fermenti lattici. 
  9. Stress: L'accumulo di stress influenza negativamente l'intestino causando gonfiore e dolori. Cercare di eliminare lo stress prendendosi ogni giorno del tempo per rilassarsi e scaricare le energie negative, aiuta a ridurre lo stress e a migliorare la salute intestinale.
  10.  Ascoltare il Tuo Corpo: Ogni persona è unica e ha bisogno di attenzioni diverse che solo ascoltando il nostro corpo possiamo capire e gestire. Ognuno può avere una particolare sensibilità ad alimenti, abitudini e situazioni che possono causare disagio. Se i problemi intestinali diventano cronici chiedi consiglio al tuo medico per imparare come gestirli e capirne le cause.