A volte i buoni intenti non bastano per mantenere la promessa di tornare in forma: ecco 10 consigli che potranno aiutarti a ritrovare il tuo benessere.

Stai per appendere un nuovo calendario al muro e come sempre, dopo feste, regali e cenoni, è tempo di resoconti e promesse per il prossimo anno: mi arrabbierò di meno, viaggerò di più, inizierò il corso di pittura.
Ma qual è il vero obiettivo che i più si prefiggono, provati dai sensi di colpa per i pantagruelici pasti natalizi e le scorpacciate di torroni e panettoni?
Quella sfida che mette in imbarazzo di fronte allo specchio, provoca stupore sul piatto della bilancia e sconforto davanti a quegli stupendi jeans che entravano a pennello, solo due mesi fa?

Esatto: dimagrire! O perlomeno perdere in fretta quegli etti di troppo accumulati. Non fate quella faccia: vorreste perdere chili? Allora siete degli ottimi cuochi! Ma non preoccupatevi, continuate a leggere e scoprirete che questo articolo fa proprio per voi.

Dunque, di solito per perdere peso si fa scorta di buoni intenti e propositi, si stabilisce un piano d'azione e si fissa un obiettivo. Non tutti, però, hanno la determinazione che consente di mantenere le proprie promesse e raggiungere il risultato sperato: i ritmi di vita frenetici, la mancanza di motivazione, la rassegnazione quando l'ago della bilancia sembra non muoversi più, (o addirittura segnala che si continua a prendere peso) possono far desistere dal raggiungere il proprio obiettivo.
Se i buoni intenti non bastano, ecco alcuni consigli che possono aiutarti a perdere peso, ritornare in forma e far pace con il tuo corpo ritrovando il benessere.

10. Sta' lontana dalla bilancia!

Pesarsi tutti i giorni non è produttivo: può generare ansia e ossessività, non rendendo il percorso verso il dimagrimento sereno.
Il peso corporeo, durante la giornata e da un giorno all'altro, è soggetto a continue variazioni dovute al metabolismo, al ristagno di liquidi, alla regolarità intestinale: pesarsi ogni giorno significa frustrare le proprie aspettative rispetto ai sacrifici fatti, se la bilancia tende a non evidenziare una perdita di peso. Piuttosto, fai attenzione al girovita, alla tonicità della muscolatura e, se proprio non riesci a stare lontano dalla bilancia, pesati una volta alla settimana prendendo nota dei progressi fatti.

9. Meno stress!

Lo stress è un acerrimo nemico delle diete; intraprendere una dieta dimagrante con la percezione di sottoporsi ad un sacrificio, o farlo in un periodo poco sereno, può non portare ai risultati sperati o addirittura peggiorare la situazione. Le restrizioni caloriche tipiche di una dieta dimagrante, unite allo stress, infatti, possono indurre a trovare sfogo e consolazione proprio in quello cui si dovrebbe fare attenzione: il cibo! E si sa, i cibi più “consolanti” sono anche quelli più ricchi di zuccheri e grassi...

Per tenere sotto controllo lo stress durante una dieta, perciò, potresti prendere in considerazione l'idea di assumere degli integratori per il tono dell'umore e rilassanti, come iperico, fitorodiola, magnesio o vitamine del gruppo B, che oltre ad aiutare a ridurre lo stress (in particolare, la vitamina B5), contribuiscono al regolare funzionamento del fegato e del sistema nervoso, trasformano i carboidrati in glucosio e aiutano l'organismo a metabolizzare grassi e proteine.

8. Sogni d'oro

La qualità del sonno è un fattore fondamentale perché l'organismo funzioni correttamente, e lo è ancora di più quando si vuole perdere peso. Dormire bene vuol dire ricaricare l'organismo, riuscire a conservare energie per la giornata e godere di buon umore: fattori che possono contribuire a rendere più facile affrontare una dieta dimagrante. Inoltre, il sonno è un'attività che brucia calorie, e mediamente si possono bruciare circa 400 – 500 Kcal ogni otto ore di sonno.

Per bruciare più calorie dormendo si può bere una tazza di tè verde o fare attività fisica prima di andare a dormire per accelerare il metabolismo. Ma ci sono altri accorgimenti se si vuole rendere il sonno un alleato del dimagrimento: si dovrebbe consumare l'ultima porzione di cibo due ore prima di coricarsi e si dovrebbero evitare alcolici e carboidrati prima di andare a dormire. Assumere integratori per il sonno a base di melatonina, passiflora, tiglio, biancospino, valeriana, aiuta sensibilmente a godere di un sonno profondo e di qualità, con benefici per tutto l'organismo!

7. Lo spuntino è tuo amico

Lo spuntino di metà mattina o pomeridiano è fondamentale se si vuole perdere peso in modo sano. Mangiare uno snack sano fra i pasti stimola il metabolismo, facilita il senso di sazietà, e conduce al pasto principale con un ridotto senso di fame. Consumare uno spuntino renderà più facile, perciò, non esagerare con le porzioni durante il pranzo o la cena.

La frutta secca (noci, mandorle, nocciole, pistacchi...) è uno spuntino ideale, sano e efficace per chi vuole dimagrire. Oltre ad una notevole quantità di sostante nutritive come vitamine, sali minerali, fibre e acidi grassi “buoni”, la frutta secca protegge il sistema cardiovascolare, ha effetti antiossidanti e provoca una diminuzione dell'appetito, facilitando la perdita di peso. Se la frutta secca non soddisfa il tuo palato, l'alternativa sono le barrette dietetiche: ìntegrale da subito in un regime alimentare equilibrato e otterrai la soddisfazione di tornare in forma senza rinunciare al gusto.

6. Integra ciò che manca

Sottoporsi ad un regime alimentare restrittivo può significare, alla lunga, sottrarre all'organismo sostanze indispensabili al suo funzionamento, qualora ve ne siano in proporzioni carenti all'interno della dieta scelta. Inoltre, un regime dietetico mette alla prova l'organismo che avrà bisogno di un valido sostegno per funzionare correttamente senza rischio di scompensi. A seconda del regime alimentare che sceglierai per dimagrire, potrebbe essere indispensabile l'uso di integratori alimentari, che aiuteranno le corrette funzionalità del tuo corpo, preservandolo dai rischi.

5. Dai il turbo alla tua giornata

Dai uno sprint alla giornata con una buona, sana e abbondante colazione. Lo diceva la mamma e lo ripetono schiere di medici: la colazione è un pasto che non va mai saltato! I cibi ingeriti appena svegli riattivano il metabolismo, sono una fonte di energia e aiutano a controllare la quantità di cibo assunto durante il resto della giornata. Ma attenzione, la classica colazione da bar - cornetto e cappuccino -, non è proprio il massimo se vuoi perdere peso: scegli piuttosto della frutta fresca o uno yogurt magro (ancor meglio quelli dietetici) abbinandoli a crusca d'avena, che riduce le calorie assorbite dall'organismo.

4. Muoviti!

Chiunque voglia dimagrire non può farlo in maniera sana prescindendo dall'attività fisica. Perciò scegli un'attività che ti piaccia, vai in palestra, indossa le scarpe da corsa, l'importante è alzarsi e muoversi: destinare almeno 30 minuti ad un'attività fisica intensa ogni giorno aiuta a bruciare calorie, ad accelerare il metabolismo basale, e a farti sentire meglio e in salute nel corpo e nella mente.

3. A ciascuno la sua dieta

Dieta dimagrante, sì, ma quale? In un'epoca di cibo sempre a disposizione e di psicosi per la forma fisica, gli esperti, i nutrizionisti, le riviste specializzate propongono centinaia di metodi più o meno miracolosi per perdere peso; ma la migliore dieta dimagrante è semplicemente quella più equilibrata nei valori nutrizionali e fatta per rispondere alle abitudini e alle necessità specifiche di ogni individuo. Perciò il consiglio di un medico è praticamente indispensabile se si vuole dimagrire in modo salutare. Esistono tanti tipi di diete e regimi alimentari per perdere peso, ognuna con i propri prodotti, che la rendono diversa dalle altre: scegliere quella che più rispecchi le necessità e gli obiettivi di ognuno, informarsi e impegnarsi sono i primi passi per renderla efficace e riuscire nel proprio scopo.

2. Sorridi!

Esatto: sorridi! È impensabile pensare di riuscire a ritrovare la forma fisica, oltrepassare un traguardo, riuscire a portare un cambiamento concreto e duraturo nella propria vita senza ottimismo, gioia e uno stato d'animo positivo e costruttivo. Perciò svolgi le attività che ti piacciono, frequenta i tuoi migliori amici, condividi i tuoi pensieri con chi sa capirti, e non negarti mai la gioia di essere felice con te stessa e il tuo corpo.

1. Cambia prospettiva

Infine, il consiglio più importante. Il tuo scopo non deve essere: “devo dimagrire”. Se c'è stupore sul tuo volto è comprensibile, ma modificare la prospettiva che può condurre al cambiamento e al risultato finale può rivelarsi il segreto per riuscire nel tuo scopo senza difficoltà, in maniera duratura e definitiva. Invece di porti un obiettivo astratto come “dimagrire” è preferibile focalizzarsi su piccoli obiettivi specifici da raggiungere passo dopo passo, ogni giorno, che alla fine, nel complesso, condurranno allo stesso identico risultato.

Pensa: “devo camminare a passo veloce per almeno 30 minuti ogni giorno”, oppure “devo mangiare prodotti più sani che possono far bene al mio organismo”, oppure “devo dormire almeno otto ore”, oppure “devo distrarmi chiamando una buona amica se il gelato mi chiama dal frigorifero”; in questo modo, anche se ogni tanto fallirai in uno dei micro obiettivi che ti sei posta, saprai che ne potrai portare altri a termine, e che le tue piccole azioni quotidiane, nell'insieme, contribuiranno in ogni caso alla riuscita del tuo programma; potrai di nuovo tornare a goderti il tuo corpo, la tua salute e il tuo benessere col sorriso, e quindi, a goderti la vita!

 

Disclaimer: I risultati non sono garantiti e possono variare soggetto a soggetto. Ogni persona è diversa e perderà peso, otterrà benefici per l’organismo, migliorerà la propria salute con modalità differenti.